Il By-pass gastrico

Riduzione Endoscopica dell’anastomosi gastroenterica dopo By-Pass Gastrico

Il By-Pass Gastrico è una delle procedure chirurgiche più eseguite per l’obesità patologica. Alcuni pazienti però dopo qualche anno riprendono peso per via dell’aumento dell’anastomosi gastro-enterica oppure soffrono della cosiddetta sindrome di Dumping.

Esiste una procedura endoscopica mininvasiva chiamata TORe con la quale si riduce l’anastomosi gastro-enterica e serve, anche la tasca gastrica, nei pazienti sottoposti a by-pass gastrico e che hanno ripreso il peso corporeo oppure hanno sviluppato la sindrome di Dumping.

La tecnica

La procedura viene eseguita in anestesia generale oppure sedazione profonda, con un gastroscopio e una cucitrice endoscopica chiamata Overstitch (Apollo Endosurgery). I bordi dell’anastomosi gastro-enterica vengono prima cauterizzati con Argon Plasma per favorire l’adesione e a seguito si esegue la sutura endoscopica. La procedura dura circa 20 minuti.

Questa tecnica viene eseguita sin dal 2013 presso il servizio di Endoscopia Digestiva chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Le complicanze relate alla procedura e descritte in letteratura sono inferiori al 1%. Dopo la procedura potrebbe esserci lieve dolore addominale e nausea che vengono contrastati con farmaci antidolorifici e antinausea. 

Risultati

Dopo la TORe i pazienti devono seguire un piano dietetico come da prescrizione alla dimissione. L’attività fisica e il cambio dello stile di vita sono essenziali per un risultato ottimale. In media si perde circa il 50% del peso ripreso già dopo 6 mesi (dati di letteratura). La TORe è altrettanto efficace anche sulla sindrome di Dumpung (dati di letteratura).